logo-giornaliste-header
Edit Content

Chi siamo

Il Forum è nato dalla giornalista Marilù Mastrogiovanni ed è organizzato da Giulia Giornaliste e dalla cooperativa IdeaDinamica, con l’obiettivo di “creare ponti, abbattere muri: promuovere una riflessione sul giornalismo delle giornaliste investigative, come presidio di Democrazia, dunque di Pace”.

Contatti

Il 22 novembre alle ore 9:30 presso l’aula magna Aldo Moro dell’Università di Bari in piazza Cesare Battisti si aprirà la seconda edizione del Forum delle giornaliste del Mediterraneo intitolato: “#PressPhobia: la nuova guerra all’Informazione”, con relatrici da Turchia, Tunisia, Malta, Kosovo, Kuridstan, e diverse regioni italiane. 

Aggressioni, intimidazioni, querele temerarie nei confronti di giornaliste e giornalisti aumentano in Italia, che occupa invece gli ultimi post in Europa nelle classifiche sulla libertà di informazione.

Una vera e propria fobia nei confronti dell’Informazione che si alimenta di social network e fake news e che esplode nell’hate speech, se non in violenza fisica, minacce di morte o nelle più subdole querele temerarie.

Le giornaliste vogliono perciò riflettere sul loro modo di fare informazione e propongono la loro voce dai luoghi caldi dei conflitti sociali, politici, religiosi, ambientali.

Il Forum vuole essere uno spazio di riflessione e di valorizzazione dei talenti impegnati su tutti i “fronti” in difesa del diritto d’informazione di cittadine e cittadini.

Al Forum, organizzato dall’associazione “Gi.U.Li.A. giornaliste unite libere autonome”, le giornaliste pugliesi dialogheranno con le colleghe delle testate nazionali e internazionali proprio alla vigilia della giornata internazionale del 25 novembre con l’intento di testimoniare il ripudio per ogni forma di violenza contro le donne.

La presenza delle croniste sui territori, come attestato dei valori della Democrazia e della Pace, è il messaggio che ogni anno sarà lanciato dalla Puglia attraverso il Forum, creando ponti con altre città del bacino del Mediterraneo: un canale che resterà aperto 12 mesi con una comunicazione bilingue (italiano e inglese) capillare e multimediale.

Otto i panel di discussione con interventi di alcune tra le più autorevoli firme del giornalismo italiano e internazionale:

·      Nurcan Baysal (tv turca T24),

·      Lina Ben Mhenni (candidata al Nobel per la Pace, blogger di A tunisian girl),

·      Leila Ben Salah (Radio Bullets),

·      Laura Cappon (Rai 3),

·      Luciana Capretti (scrittrice, La jihad delle donne).

·      Ester Castano (agenzia LaPresse),

·      Linda Dorigo (fotoreporter freelance),

·      Marilena Natale (giornalista sotto scorta, redattrice della web tv Piùenne),

·      Fabiana Pacella (freelance),

·      Giuliana Sgrena (il Manifesto),

·      Arbana Xharra (editor in chief del quotidiano Zei – Kosovo).

 

I lavori delle due giornate saranno chiusi da Carlotta Samiportavoce UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati nel Sud-Europa.

Alle giornaliste ospiti sarà conferito il riconoscimento di “Inviata di Pace”: sarà donata loro una scultura originale che simboleggia lo sforzo quotidiano della scrittura come momento di costruzione della Democrazia e della Pace. L’opera è stata progettata appositamente per il Forum dall’artista Salvatore Sava.

Il Forum è organizzato da Giulia giornaliste su un’idea di Marilù Mastrogiovanni grazie al contributo di: Corecom della Regione Puglia, Consigliera di parità della Regione Puglia, FNSI (Federazione nazionale stampa italiana), USIGRai (sindacato giornalisti Rai), Idea Dinamica coop di giornalisti e con il Patrocinio della presidente della Camera dei Deputati Laura BoldriniAccademia della CruscaArticolo 21Ossigeno per l’InformazioneUniversità degli Studi di BariArchivio di Genere presso Uniba, Università del SalentoLIM (Laboratorio Interdisciplinare del Mediterraneo), Centro Studi Osservatorio Donna presso UniSalento, Associazione Una buona storia per LecceComune di LecceCREIS (centro di ricerca europeo per l’innovazione sostenibile).

Condividi
Mario Maffei

Leave a Reply