Asmae Dachan

BIO

asmae_dachan_profiloGiornalista professionista e scrittrice italo-siriana, nata ad Ancona nel 1976. È stata direttore responsabile del mensile marchigiano ML – Mondo Lavoro ed è autrice del blog Diario di Siria (https://diariodisiria.com/). Dal 2016 lavora come freelance per diverse testate regionali e nazionali, tra cui il settimanale Panorama e il quotidiano Fatto Quotidiano, Antimafia2000 e Tellus Folio.
Una carriera già costellata di importanti riconoscimenti: nel 2009, pubblicando il romanzo Dal quaderno blu, Libertà Edizioni, ottiene il Premio Speciale della Giuria al Concorso Letterario Internazionale Trofeo Penna d’Autore ed entra nelle pagine dell’Enciclopedia degli autori italiani. Vincitrice del Premio Universum Donna 2013 (sezione giornalismo), riceve la nomina a vita di Ambasciatrice di Pace della University of Peace Switzerland. Nel 2014 riceve il Master honoris causa in giornalismo assegnato dalla European Muslim League e dal IUOP International University of Peace. Nel 2015, l’Ordine dei Giornalisti delle Marche le assegna il premio A passo di notizia per i suoi reportage in Siria. Al premio è annessa la mostra fotografica Siria, tra macerie e speranza, che raccoglie scatti realizzati dall’autrice e da reporter siriani indipendenti. Nel 2016 riceve il premio della giuria al Concorso Giornalisti del Mediterraneo con il reportage pubblicato su Panorama: Io, nella tana degli uomini bomba realizzato a Molenbeek dopo gli attentati di Bruxelles.
È coautrice di sillogi di poesia tra cui Sotto il cielo di Lampedusa – annegati da respingimento – Rayuela Edizioni 2014 e Tu, Siria per Giaconi Editore, 2014

PANEL

LINK