Eva Morletto

BIO

Classe 1973, Eva Morletto è basata a Parigi dal 2006. E’ stata corrispondente per quattro anni per il network televisivo giapponese FUJI TV, coprendo l’attualità europea. Oggi ha fondato con Massimo Nava il sito di informazione bilingue Davincipost.info e collabora con TV5 Monde (trasmissione “Kiosque”), Radio France InternationalRadio France Culture, Radio France Inter, France 5 (trasmissione C’est dans l’Air),  CNews (gruppo Canal Plus, trasmissioni “L’info du vrai” e “La France vue d’aileurs”) ed Arté (trasmissione di attualità “28 Minutes”)

Si è occupata per diversi anni della progressione dell’Islam politico in Francia, attraverso diversi articoli per i media italiani, in particolare il settimanale Famiglia Cristiana e Grazia (Mondadori) per i quali ha seguito gli attentati di Parigi, da Charlie Hebdo al Bataclan e le loro conseguenze sociali e politiche.
Per Rete 4, ha lavorato per la trasmissione “Confessione reporter” condotta da Stella Pende, in particolare tre episodi sul terrorismo islamico in Francia.
Ha iniziato il suo percorso professionale collaborando con il mensile Narcomafie. 
Attualmente i suoi temi d’interesse gravitano attorno all’ecologia e ai diritti femminili.