Lucia Goracci

BIO

Inviata della redazione Esteri per Rai News 24, Lucia Goracci ha iniziato a lavorare presso l’azienda del servizio pubblico nel 1995, collaborando al TGR Sicilia. Come corrispondente, ha coperto alcuni tra i più importanti eventi a livello mondiale, viaggiando in Africa, Europa, Asia, Usa.
Ha raccontato Israele e i territori palestinesi nella guerra a Gaza (2008-2009); ha seguito le proteste del movimento dei giovani di “Onda Verde” in Iran (2009), il violentissimo terremoto di Haiti (2010) e le rivolte libiche contro Gheddafi nel 2011. Di recente, ha riferito dei dissensi in Brasile durante la Fifa Confederations Cup del 2013, delle rivolte in Egitto contro il presidente Mohamed Morsi e dell’attacco su Gaza del 2014.
Da Berlino, ha dato notizia della visita del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e ha testimoniato gli eventi dai teatri degli ultimi conflitti mediorientali (come Iraq, Libia e Siria) e dai fronti più caldi della guerra allo stato islamico.
Tra questi, Kobane, durante l’assedio dell’Isis. Nella città, simbolo della resistenza curda, ha realizzato un reportage esclusivo. Qui, il resoconto dal cuore della città del Rojava per Limes.

Lucia Goracci ha ricevuto vari riconoscimenti giornalistici, tra cui Antonio Russo (2008), Ilaria Alpi (2011), Luigi Barzini (2012), Maria Grazia Cutuli (2013) e Premiolino (2014).