Il Forum of Mediterranean Women Journalists e Idea dinamica, con il Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità presieduto da Elvira Tarsitano, aderiscono alla settimana di Unesco, per un mondo senza plastica

“Fuori dalla plastica: un percorso da costruire” è lo slogan della settimana Unesco per l’educazione alla sostenibilità. Una settimana di impegno civile, che non poteva lasciare indifferente chi lavora al Forum of Mediterranean Women Journalists.

Che sposa un impegno concreto, quello assunto dall’Università di Bari con l’adesione alla campagna Plastic Free Challenge (PFC), promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’Ateneo barese conferma il proprio impegno a ridurre progressivamente l’impiego di plastica monouso, anche attraverso la promozione di azioni di informazione e sensibilizzazione della comunità universitaria sui temi della sostenibilità ambientale e della riduzione dell’impiego delle plastiche monouso e microplastiche.

Attraverso questa iniziativa, si darà l’avvio ad una serie di attività, un percorso partecipato con la comunità universitaria. Attraverso un laboratorio partecipato con l’utilizzo dello strumento delle Mappe di Comunità sarà possibile avviare il progetto Uniba Plastic Free: “riflettere, collettivamente, sul quotidiano dei nostri luoghi di vita è essenziale per conoscerli, imparare a gestirli e a prendersene cura”.

Ciò implica dover mettere da parte pregiudizi, interpretazioni e valori assoluti, e dedicare tempo ed energie alla riscoperta critica e gioiosa dei caratteri distintivi che li animano. Si avvia così un processo metodologico partecipativo, innovativo, inclusivo, multidisciplinare e pensato per costruire il percorso ed adottare una politica Plastic Free. A confronto le tesi degli esperti, le esperienze e i contributi di coloro che operano per difendere la sostenibilità come essenza e patrimonio di ogni singolo territorio, precedute dall’introduzione del Magnifico Rettore, Prof. Antonio Uricchio.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

✦ 08:30 – 09:00 Registrazione partecipanti

✦ 09:00 – 11:00 Start ed intro. Laboratorio partecipato

✦ 11:00 – 11:30 Report del Laboratorio partecipato. Dibattito e testimonianze: esperienze già in atto e in partenza

✦11:30 – 12:30 Presentazione e lancio della campagna #UnibaPlasticFree, chiusura lavori.

 

SCARICA QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO