Silvia Garambois

BIO

Nata a Torino ma romana di adozione, ha passato la vita tra informazione, politica e sindacato. Entrata giovanissima tra le fila dell’Unità, ha passato qui 25 anni della sua carriera come caporedattrice e segretaria di redazione, fino alla chiusura della vecchia gestione nel luglio 2000.
Rimasta collaboratrice della testata, scrive anche critiche televisive sulla free-press Dnews, editoriali sui temi del lavoro sul sito della Cgil www.radioarticolo1.it, racconta l’attualità ai bambini sulla free press per le scuole elementari di Roma Il Colosseo. Scrive sui problemi dei giornali e della tv sulla testata Cometa, dedicata a informazione e ambiente.

Sindacalista impegnata, diventa Consigliera nazionale della Federazione della Stampa (dal 1997 al 2007) e per due mandati eletta Segretaria dell’Associazione stampa romana (2001-2007).
Consigliera d’amministrazione dell’Inpgi, l’istituto di previdenza dei giornalisti, dal ’97 fa parte della Commissione Pari Opportunità della Federazione della Stampa e dal maggio del 2019 Presidente di GiULiA Giornaliste