Valeria Ferrante

BIO

Valeria Ferrante, è una giornalista, autrice televisiva. Nei suoi servizi e le sue inchieste c’è al centro il racconto della politica, le notizie di attualità con i suoi risvolti nazionali ed internazionali. Lavora per diversi programmi di approfondimento Rai e Mediaset. Ha collaborato con il quotidiano La Repubblica e i periodici Il Venerdì e L’Espresso.
Mangiafuoco, Rai2
Come autrice e inviata, ha preso parte ad un nuovo progetto televisivo dal nome Mangiafuoco, che è andato in onda su Rai2, il 4 e l’11 luglio scorso.
Due puntate costruite intorno all’universo degli adolescenti. Attraverso un viaggio da Nord a Sud dell’Italia, è riuscita a raccogliere molte storie, quasi tutte indite, sviluppando due macro temi, il calcio e la sessualità.

Ha condotto inchieste su temi quali il business dei falsi prodotti biologici in Europa e numerose questioni legate al flusso migratorio verso l’Italia. Proprio per un’inchiesta sul traffico di migranti nel Canale di Sicilia ha vinto il Premio giornalistico “Franco Giustolis – Giustizia e Verità”.